VSR F-10 STORM

Ci è voluto molto tempo per lo sviluppo del nuovo VSR di ridotte dimensioni, entry level della gamma VSR.
In effetti l’obiettivo iniziale era molto ambizioso: proporre un mezzo da lavoro affidabile e sicuro con costi di gestione ridotti al minimo.
Molti sono stati gli ostacoli da oltrepassare ed i problemi da risolvere per disegnare un mezzo degno del marchio VSR, dal design alla produzione finale, ma alla fine l’obiettivo è stato raggiungo: un gommone di 5 metri dedicato ai professionisti del settore, che pesa meno di 300 chili, con qualità marine eccezionali, consumi ridotti ad un prezzo assolutamente competitivo.

F10_final_overview
Per raggiungere questo risultato sono stati molteplici i settori su cui si è lavorato, con il preciso obiettivo di proporre un mezzo ottimizzato in tutti i suoi particolari. Moltissime ore sono state spese finora in acqua con prove di navigazione e tecniche, misure di velocità, inclinazioni e consumi per raggiungere i risultati voluti. Per essere competitivi sul mercato i vezzi estetici hanno lasciato spazio alla sostanza. Lo scafo è costruito in vinilestere in infusione in stampi realizzati da macchine a controllo numerico. Il ballast nel doppio fondo garantisce un’ottima stabilità statica, ed è progettato in modo da vuotarsi in meno di 15 secondi anche col motore meno potente disponibile. In condizioni marine ottimali la carena ha doti di scorrevolezza eccezionali per una ‘V’ così stretta (nei test, a fronte di un design goal di 24 nodi col 40 cavalli, sono stati raggiunti 28,3 nodi di picco in condizioni ottimali), ma allo stesso tempo con onda e mare formato abbiamo un mezzo molto ‘asciutto’ che conserva tutte le doti che hanno reso famosi i VSR, con un passaggio morbido sull’onda ed un comfort irraggiungibili da qualunque mezzo di questa dimensione.
Il nuovo VSR si chiama F-10 – nickname STORM – forza dieci

Il gommone viene proposto in 3 versioni già configurate a seconda dell’utilizzo scelto, con una piccola lista di optionals disponibili. Il colore standard dei tubolari è grigio chiaro, così come la coperta, la console ed il sellone centrale.

Le tre versioni proposte sono:
- ‘CLUB’ con motore da 20Hp
- ‘ADVANCED’ con motore da 30 hp e doppio sellone
- ‘PRO’ con motore da 40Hp, doppio sellone e serbatoio sottosella

Ovviamente disponibile anche la versione solo scafo per chi desiderasse installare – cosa però sconsigliata in quanto si perde tutta la parte di ottimizzazione – motore e timoneria a sua scelta.

Share Button

About VELAFestival