Solbian

solbianSolbian Energie Alternative srl viene fondata nel 2009 a seguito del successo che ha riscontrato tra i velisti professionisti l’innovativo modulo fotovoltaico SolbianFlex realizzato nel 2006 per il Class 40′ di Giovanni Soldini in collaborazione col CNR. Un prodotto che combina l’alta efficienza delle celle monocristalline in silicio con la laminazione con speciali materiali plastici leggeri e sottili ad altissima tenacia e resilienza chimica e meccanica.

L’obiettivo dell’azienda è produrre Pannelli fotovoltaici innovativi al fine di ampliare il loro campo di applicabilità a settori in cui leggerezza, flessibilità ed efficienza rappresentano condizioni fondamentali per il loro utilizzo. Le caratteristiche di questi pannelli fotovoltaici flessibili permettono di portare la produzione di energia da fonte solare ovunque vi sia un fabbisogno, anche in condizioni estreme: nautica, mobilità elettrica, camperistica, trekking, teloni e tensostrutture, paesi in via di sviluppo, strutture per emergenze e primo soccorso, nonché in particolari applicazioni di integrazione architettonica su edifici.

Altri obiettivi:

-garantire ed incrementare la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei propri clienti;
-dare evidenza del proprio impegno al miglioramento continuo, alla prevenzione dell’inquinamento ed al rispetto delle prescrizioni legali applicabili e delle altre prescrizioni che l’organizzazione sottoscrive, che riguardano i propri aspetti ambientali;
-dare evidenza del proprio impegno alla prevenzione di lesioni e malattie professionali e migliorare continuamente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, rispettando le prescrizioni applicabili ha implementato, nell’ambito della propria struttura aziendale, un Sistema di gestione integrato per la Qualità (norma UNI EN ISO 9001:2008), Ambiente (norma UNI EN ISO 14001:2004) e Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 18001:2007).


In relazione alle attuali aspettative del mercato, alla volontà dell’azienda di proporre prodotti fortemente concorrenziali che garantiscano un alto grado di fidelizzazione dei propri clienti, e alla ferma intenzione di attuare programmi di miglioramento continuo la direzione di Solbian Energie Alternative srl ha individuato alcuni obiettivi che ritiene essere fondamentali per garantire l’attuazione di una valida politica per la qualità e l’ambiente.

 

- Aumento costante della qualità dei prodotti e dei servizi offerti al cliente;
- Flessibilità di risposta alle esigenze dei clienti;
- Sensibilizzazione del personale sugli aspetti ambientali, quali la raccolta differenziata;
- Introduzione di elementi di attenzione all’ambiente nelle attività di progettazione;
- Miglioramento degli ambienti di lavoro.


Per assicurarsi che tale politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali la Direzione si impegna a diffondere la presente dichiarazione a tutto il personale interno, al personale che lavora per conto di essa e renderla disponibile al pubblico e alle parti interessate.
Inoltre almeno una volta all’anno, in occasione del Riesame del Sistema di gestione, la Direzione si impegna a rivalutare i contenuti di tale politica al fine di verificarne l’adeguamento alle mutate condizioni legislative, aziendali o di mercato.

A Settembre 2011 Solbian Energie Alternative srl ottiene anche le certificazioni IEC 61215 ed IEC 61730 per i moduli destinati al mercato grid-connected, per la prima volta quindi risulta possibile installare un modulo di questo tipo anche nel settore dell’edilizia: un primato che conferma la superiorità della tecnologia SolbianFlex.

Oggi l’azienda è il riferimento di qualità assoluta in tutti i contesti in cui si vuole il massimo in termini di energia prodotta, resistenza e durata, da un sistema fotovoltaico sottile, flessibile e leggero.

Solbian Energie Alternative è costituita da una partnership di società e professionisti che operano per vocazione e tradizione a livello dello stato dell’arte nell’innovazione tecnologica, tra cui:

Solbian S.r.l. è la società di engineering che è nata nel 2006 attorno al progetto fotovoltaico per la nautica e che ha realizzato gli impianti fotovoltaici per le barche da regata di Giovanni Soldini e altri famosi velisti. La Solbian S.r.l. è specializzata nella realizzazione di progetti chiavi in mano per applicazioni particolari Stand Alone e anche Grid-Connected, ed è impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per la mobilità elettrica. Per queste attività nel 2008 ha ricevuto il premio “Projenius” dell’Assipe (Associazione italiana progettazione elettronica).

CONTATTI

Per informazioni di carattere generale: info@solbian.eu
Per informazioni di carattere commerciale: sales@solbian.eu

http://solbian.eu

Share Button

About VELAFestival