Relax e ristoro al “Lounge dei Marinai”

PANSOTTI-SALSA-DI-NOCI-640x360Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il TAG Heuer VELAFestival è una festa (della vela) e come tale va affrontata a mente rilassata e a pancia piena. Ecco perché, nel cuore pulsante della manifestazione, sotto la tensostruttura che ospita il VELAFestival trovate il “Lounge dei Marinai”. Di che cosa si tratta? Di una grande area “relax e ristoro” di 700 metri quadrati che funziona tutti i giorni, tutto il giorno, con un concetto innovativo e internazionale. La nostra area Lounge è infatti pensata e creata come un bistrot parigino nella quale a ogni ora è possibile mangiare, rilassarsi, prendersi un veloce panino, fare un pasto completo da ristorante di lusso o godersi un ricco aperitivo tra drink e piattini di qualità a buffet. E se mentre mangiate non volete perdervi un attimo di sole, il “Lounge dei Marinai” vi offre anche una terrazza superiore per mangiare en plein air. Senza dimenticare che ch è troppo preso dai giri in banchina per tornare a rifocillarsi al Lounge proprio a un passo dalla barche trova un punto vendita secondario.

Toto FrateaCHI È LO CHEF
Il cuoco che si occuperà di gestire l’area di relax e ristoro e di sfamarvi durante i 4 giorni del TAG Heuer VELAFestival è uno dei più rinomati e apprezzati di Genova. Stiamo parlando di Antonio Fratea, per tutti Toto. Un calabrese trapiantato da tanti anni a Genova e che si è “fatto le ossa”, dopo la scuola alberghiera passando tanti anni sulle mitiche navi da crociera della Società Italia. Navi che si chiamavano Michelangelo, Raffaello, Giulio Cesare e sulle quali regnava una cucina internazionale d’alto bordo, realizzata per passeggeri facoltosi ed esigenti. È stato lavorando in questo contesto unico che Toto Fratea ha capito che il segreto del successo nella ristorazione, in primis in quella di alto livello, è dar vita a una cucina leggera e nutriente ma al contempo sofisticata negli ingredienti e nella presentazione. Così, una volta tornato a terra e a Genova, ha abbandonato i dogmi della cucina calabrese delle sue origini per dar vita a una tradizione di ristorazione elegante e raffinata. Che si è declinata per alcuni anni in diversi locali molto noti ai genovesi e che dal 1999 ha come base il Ristorante da Toto al Porto Antico. Il cui cuore pulsante è proprio la cucina nella quale Toto è sempre chiuso a lavorare e a sperimentare, secondo la tradizione dei grandi chef internazionali di una volta, poco presenti in tv e sempre attivi ai fornelli. Senza dimenticare però la capacità di servire al meglio il cliente in ogni occasione: avendo infatti in gestione anche il Bar “Marina Club” nella Fiera di Genova, lo chef Fratea ha la grande capacità di preparare piatti semplici e di tutti i giorni come se fossero portate di gran soiree. E infatti nel corso della sua lunga carriera ha servito personaggi italiani e internazionali, da Cesare Romiti a Carlo Petrini, da Massimo D’Alema e Condoleeza Rice. Oggi a dargli una mano c’è anche il figlio Matteo, la nuova generazione dei Fratea, che dopo avere seguito proprio l’Università del Gusto di Petrini aiuta Toto nella gestione delle attività ristorative tra le quali c’è anche la gestione della splendida Villa Porticciolo a Rapallo, uno dei luoghi più affascianti del Tigullio.

COME E COSA SI MANGIA
Vi offriamo l’eccellenza a tavola, ma non spaventatevi. La nostra offerta di ristorazione rispecchia infatti un rapporto unico tra qualità e prezzo, offrendo i piatti top di un grande chef a tariffe più che accessibili. Qualche esempio? Ad esempio da non perdere sono i mitici tagliolini allo scorfano di Toto Fratea ma anche i piatti tipici della tradizione ligure come i pansotti in salsa di noci e il fritto misto di giornata. Per finire con i bocconcini di tonno secondo la ricetta segreta di Toto Fratea.

Orari
Il “Lounge dei Marinai” è aperto ogni giorno per tutto il giorno con diverse modalità a seconda del tipo di offerta gastronomica.
-Il servizio bar al bancone “prendi e porta via” (bar, caffetteria, brioches, panini, focaccia, piatti freddi e caldi, gelati): giovedì e venerdì dalle 9 alle 24; sabato dalle 9 alle 2 di domenica; domenica dalle 9 alle 18.
-Il servizio di ristorazione al tavolo: giovedì e venerdì dalle 12 alle 24; sabato dalle 12 alle 2 di domenica; domenica dalle 10 alle 18.
-Il servizio aperitivo con buffet (con apertivo a buffet self service e drink al tavolo): da giovedì a sabato dalle 18 alle 21

SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM

logo

Share Button

About VELAFestival