Anche la giornata di chiusura del Tag Heuer VELAFestival 2014, la prima e unica festa della vela italiana che si è svolta dal 10 al 13 aprile, nel Marina Fiera di Genova, è stata un successo. Moltissimi gli appassionati infatti che hanno visitato gli stand e le barche.
Cosa è successo oggi
Straulino, l’uomo che parlava col vento
Il clou della domenica del TAG Heuer VELAFestival è andato in scena alle 15 quando la prima festa italiana della vela ha celebrato la vita e le gesta dell’ammiraglio Agostino Straulino, l’uomo considerato, a ragione, il più grande velista italiano di tutti i tempi. Il tributo a “Tino”, realizzato in occasione del centenario della sua nascita, ha racchiuso la proiezione di un video storico e fotografie inedite, oltre alla presenza di grandi personaggi di oggi come Mauro Pelaschier, lo storico timoniere di Azzurra, e Gigio Russo, oggi AD di North Sails Italia, che è stato a soli 16 anni il prodiere di Ydra, barca sulla quale ha vinto insieme a Straulino la One Ton Cup del 1973.
La grande avventura di Marea
Alle 12.30, sempre presso lo spazio dell’Arena Grandi Eventi VELAFestival gli appassionati si sono goduti un cortometraggio che è una vera chicca. È il video che documenta la partecipazione di Marea, lo splendido Sparkman & Stephens di 18 metri, alla ARC. La stessa mitica imbarcazione era ormeggiata lungo le banchine del VELAFestival, a disposizione della curiosità dei velisti.
Diamo i numeri
Ecco le cifre che hanno caratterizzato l’edizione 2014 del Tag Heuer VELAFestival:
278 = marchi e barche
165 = numero delle barche presenti a terra e a mare nei 4 giorni
24 = barche cult
12 = miglia del percorso della TAG Heuer CUP
1 = velista dell’anno
1851 = anno della prima regata della Goletta America
700mila = le miglia percorse in mare dalla Famiglia Malingri
29 = il numero degli eventi a terra e a mare
48 = i maxi pannelli della mostra fotografica
109 = gli anni della barca più vecchia presente, il Lona II
32 = metri di lunghezza della barca più grande
2,70 = metri di lunghezza della barca più piccola
SCOPRI TUTTE LE NOVITA’ IN TEMPO REALE SUL SITO VELAFESTIVAL.COM